Intestazione scuola

Protocollo 6537 del 31/10/2020

AI SIGG. ri DOCENTI DELL’I.I.S. “PITAGORA”
AL PERSONALE ATA
AGLI ALUNNI
AI GENITORI TRAMITE GLI ALUNNI
AL SITO WEB
e.p.c. AL D.S.G.A.

CIRCOLARE N. 24

OGGETTO: APPLICAZIONE DELL’ORDINANZA REGIONALE N. 40 DEL 30/10/2020. INDICAZIONI OPERATIVE

In riferimento all’Ordinanza della Regione Basilicata n.40 del 30/10/2020, in merito alle ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, si riportano i punti 2 e 3 dell’art. 1:

“2. A decorrere dal 2 novembre le istituzioni scolastiche della scuola secondaria di secondo grado statale e non statale (parificate e pareggiate), nel rispetto della libertà di insegnamento e nell'esercizio dell'autonomia, adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica, di cui agli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, assicurando il ricorso alla didattica digitale integrata in misura pari al cento per cento delle attività. Per le medesime istituzioni sono conseguentemente sospese le attività didattiche e di verifica in presenza.

3. Per gli alunni con disabilità, con bisogni educativi speciali, ricoverati presso strutture ospedaliere o in cura presso le proprie abitazioni e gli alunni frequentanti le scuole carcerarie, resta fermo quanto previsto nelle "linee guida per la didattica digitale integrata" adottate con decreto del Ministro dell'Istruzione 7 agosto 2020, n.80.“

Si precisa quanto segue:

  • I docenti, sino a nuova e diversa indicazione, sono in presenza a scuola nel rispetto dell’orario di servizio, collegandosi puntualmente con le classi dall’aula assegnata in orario (in caso di necessità, potranno essere effettuate variazioni nell’assegnazione delle aule o degli spazi liberi). Gli alunni per partecipare alle attività didattiche utilizzeranno i link di Classroom, già in uso per lo svolgimento delle lezioni, rispettando il regolare orario scolastico;
  • Gli alunni H – BES – DSA, poiché l’Ordinanza Regionale richiama le “linee guida per la didattica digitale integrata", restano in presenza fino a nuove disposizioni, a garanzia delle pari opportunità didattiche ed educative.
  • Necessita un’interpretazione comune e condivisa, attraverso chiarimento degli organi preposti, di cui si resta in attesa.

firma autografa

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Circolare n. 24 - Indicazioni operative.pdf)Circolare n. 24 - Indicazioni operative.pdfAmministratore sito317 kB