Intestazione scuola

Protocollo 576 del 26/1/2021

Al personale Docente
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OGGETTO: CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI 2021

Anche quest’anno l’Istituto d’Istruzione Superiore “Pitagora” di Policoro si rende disponibile per lo svolgimento dei quarti di finale e semifinali dei campionati internazionali di giochi matematici 2021, come sede di zona per la provincia di Matera.

Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per partecipare ai Campionati di Giochi Matematici, giunti alla trentaquattresima edizione nel mondo e per la ventisettesima volta organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi.

Quest’anno i Campionati si svolgono in tre fasi: i quarti di finale si terranno on line sabato 27 marzo, alle ore 15:00; le semifinali di zona si svolgeranno sempre on line, il 24 aprile, alle ore 12:30. I migliori classificati di ogni categoria delle semifinali, parteciperanno alla finale nazionale, che si terrà a Milano, in Bocconi, sabato 5 giugno, nel rispetto delle garanzie sanitarie e prudenziali richieste dalla situazione.

Se non fosse possibile confermare quest’ultima data per motivi sanitari e sociali, entro il 5 maggio la Bocconi comunicherà la data di rinvio, presumibilmente a settembre, o la sostituzione della finale milanese con una gara on line, che la sostituirà e completerà la 28esima edizione dei “Campionati”.

Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima

media e indipendentemente dal titolo di studio. Le categorie previste sono: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario); GP (“grande pubblico”: ultimi anni dell’Università e concorrenti “adulti”).

Per iscriversi occorrono due condizioni necessarie:

La finale nazionale si svolgerà a Milano presso l’Università Bocconi il 5/6/2021 ore 12:30 e selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla eventuale finale internazionale. La squadra sarà costituita dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2 e dai primi tre classificati delle categorie L1, L2 e GP. Numerosi premi saranno inoltre assegnati ai migliori finalisti.

Le iscrizioni si chiuderanno il 24/02/2021
Per ogni ulteriore informazione contattare:
02-58365618 – 02-58365927 – 02-58362670
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
La semifinale del 24/04/2021 si svolgerà On line;
Sede di Zona: IIS “Pitagora” Via Puglia 24
Referente Prof. Chiorazzo Pietro Attilio

I partecipanti potranno procedere all’iscrizione alla piattaforma Pristem.

Cordiali saluti

firma autografa