Intestazione scuola

Protocollo 3935 del 19/5/2021

Ai Docenti
Agli alunni delle Classi prime e seconde dell’Istituto
Ai genitori
Al DSGA
Al personale ATA
Al sito Web

CIRCOLARE N° 125

Oggetto: V incontro de “I Lunedì di Pitagora” in presenza e online: “Il coraggio … e la Memoria”

Con riferimento a quanto citato in epigrafe, si comunica alle SS.VV. che il giorno 24 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto, si svolgerà il quinto incontro del Progetto “I Lunedì di Pitagora”.

Il tema “Il coraggio … e la memoria” vuole essere un tributo al ricordo del Giudice Giovanni Falcone, assassinato nella strage del 23.05.1992 sull’autostrada A29, in corrispondenza dello svincolo di Capaci. L’incontro vuole offrire anche una riflessione sull’impegno educativo della nostra Scuola nel processo del senso civico e della legalità.

L’evento vedrà coinvolte, fra le relatrici, anche alcune nostre studentesse che, maturata una seria riflessione sul tema, proporranno delle considerazioni nate dopo letture e ricerche di approfondimento, con la supervisione della Prof.ssa Maria Di Taranto.
La classe 1A IT 16 parteciperà all’evento in presenza, presso l’Aula Magna dell’Istituto, invece tutte le altre classi prime e seconde coinvolte potranno partecipare in modalità remota.
Tra le relatrici saranno in collegamento:

- la Dott.ssa Chiara Crupi, Comandante dei Carabinieri della Caserma di Policoro;
- la Dott.ssa Federica Giovinco, Coordinatrice del Movimento “Agende Rosse” Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di Bisignano (CS);
- la Dott.ssa Maria Rosaria Groccia, del Direttivo del Movimento “Le Agende Rosse” Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di Bisignano (CS);
- la prof.ssa Roberta Zappalà, giornalista presso il quotioiano “Parola di vita” con alcune Classi del Liceo delle scienze Umane di Cosenza.

L’equipe organizzatrice dell’evento predisporrà e condividerà per tempo tutte le informazioni necessarie per il sereno svolgimento dell’attività. Per il contenuto della riflessione, l’incontro è da annoverare tra gli argomenti di Educazione Civica.

Responsabile dell’evento è la prof.ssa Romano, coadiuvata dai proff.ri Olga Renata Colletta e dal prof. Nicola Pascucci, del team digitale, per la parte tecnica organizzativa.

firma autografa

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Circolare n. 125 - I lunedì di Pitagora 24 maggio.pdf)Circolare n. 125 - I lunedì di Pitagora 24 maggio.pdfAmministratore sito545 kB