Intestazione scuola pon

Protocollo 5776 del 16/7/2021

AL PERSONALE DOCENTE
AGLI ALUNNI E GENITORI ALUNNI
SITO WEB

CIRCOLARE N. 146

Oggetto: Incontro scuola-famiglia: “Piano scuola estate - Un ponte per il nuovo Inizio - Progetto PON”

Gentili famiglie,

si comunica che, con Nota n. 643 del 27/04/2021, il Ministero dell’Istruzione ha varato il “Piano Scuola Estate 2021” (PSE 2021), una proposta per contribuire a rafforzare le competenze relazionali e disciplinari delle alunne e degli alunni, rese più fragili a causa dell’epidemia COVID-19.

Il Piano costituisce “una opportunità ad adesione volontaria di studenti e famiglie, così come del personale delle scuole” (PSE 2021, punto 2). Nel rispetto dell’iter procedurale richiesto dal PSE 2021, questo Istituto: - “esercitando la propria autonomia didattica ed organizzativa” (PSE 2021, punto1), correlata al numero di docenti disponibili ed alle risorse assegnate - previa  “determinazione degli Organi collegiali” (PSE 2021, punto 2) propone attività di scuola aperta per favorire il rinforzo della socialità e dell’apprendimento, come deliberato dal Collegio Docenti del 20 maggio 2021 e dal Consiglio di Istituto del 29 maggio 2021.

La proposta formativa sarà così strutturata:

Apprendimento e socialità.

  • Titolo progetto 1: Sport e Socialità: calcetto
  • Titolo progetto 2: Crediamoci...!!! E ripartiamo insieme... liberi nel vento
  • Titolo progetto 3: Pitagora in corto... Cortometraggi d'autore

Al fine di poter predisporre in tempo utile la struttura organizzativa, si chiede alle famiglie effettivamente interessate di intervenire all’incontro che si terrà giorno 23 luglio 2021 alle ore 18:30 presso il circolo Aquarius, dove saranno illustrati le linee guide programmatiche e propedeutiche ai progetti estate sopracitati.

In base al numero di adesioni effettivamente raccolte, saranno poi precisate le indicazioni relative alla formazione dei gruppi e alla modulazione delle attività.

In merito alla possibilità di svolgere “attività di rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali con introduzione al nuovo anno scolastico – periodo: settembre 2021” (PSE 2021, Punto 2, III Fase), verranno date le necessarie informazioni tramite il sito on line dell’Istituto nelle prossime settimane, dopo l’incontro scuola-famiglia.

Si ringrazia per la collaborazione.

Cordiali saluti.

firma autografa