Intestazione scuola

Protocollo 7594 del 27/5/2022

Agli Alunni
Ai Genitori
Ai Docenti
Al Personale ATA
Al DSGA
Sito web

CIRCOLARE N. 205

Oggetto: Monitoraggio RAV_ QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE DELL’ISTITUTO a.s.2021/’22.

Il nostro Istituto, nell’ambito del Progetto di Autovalutazione, come ogni anno è chiamato a riflettere sulle proprie strategie operative, attraverso politiche di indagine che coinvolgono le risorse umane interne ed esterne.
Per quanto sopra, si invitano tutti i Docenti, il personale ATA, gli studenti ed i genitori a voler compilare il questionario predisposto dalle funzioni strumentali AREA 1 – prof.ssa Rosanna Milione e prof.ssa Maria Antonietta Lucarelli, che sarà disponibile tramite link.
Nell’elaborare il Piano di Miglioramento, all’inizio del nuovo anno scolastico, si terranno in considerazione osservazioni e suggerimenti che emergeranno dall’analisi dei risultati dei questionari. Tutte le persone che compongono la comunità scolastica devono sentirsi coinvolte in modo attivo e partecipativo al processo di Autovalutazione, il cui scopo fondamentale è di verificare se, quanto ed entro quali limiti il nostro progetto di miglioramento stia funzionando.
La compilazione dei questionari è un piccolo, ma importante contributo al processo di miglioramento delle attività, dei procedimenti, della didattica e del rapporto stesso della scuola con il territorio.
I dieci minuti necessari alla compilazione del predetto questionario, assolutamente in forma anonima, consentirà di conoscere aspettative e considerazioni utili al fine di migliorare la qualità dell’offerta formativa della nostra scuola.
I link predisposti sono i seguenti:

https://forms.gle/BKnfjt85BwyfLA886 _ Docenti
https://forms.gle/aF5DiB8eEU2yfUYg7 _Studenti
https://forms.gle/CmNGvVhirpbnuFJc6 _ A.T.A.
https://forms.gle/aNnZMkMiXM2YXuZ3A _ Genitori

Cordiali Saluti.

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 7557 del 26/5/2022

Ai docenti
Al Dsga
Agli Atti
Sito Web

Circolare n.204

Oggetto: ADEMPIMENTI E SCRUTINIO FINALE

Il calendario scolastico del nostro istituto prevede la fine delle lezioni l’8 giugno 2022; dal giorno 10/06/2022 saranno avviate le operazioni di valutazione degli alunni (come da circolare n.188 prot.n. 6731 del 12/05/2022).
Per garantire una corretta chiusura dell’anno scolastico, si ricorda che la valutazione degli apprendimenti e delle attività svolte in modalità a distanza produce gli stessi effetti delle attività didattiche svolte in presenza, ai sensi di quanto disposto dal decreto legge 31 dicembre 2020, n.183, convertito, con modificazioni, nella legge 26 febbraio 2021, n.21, anche se si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità che la valutazione degli alunni e degli studenti riflette la complessità del processo di apprendimento maturato nel contesto dell’attuale emergenza epidemiologica, tenendo presente delle peculiarità delle attività didattiche realizzate (anche in modalità a distanza) e tenendo debito conto delle difficoltà incontrate dagli alunni in relazione alle situazioni determinate con riferimento all’intero anno scolastico.
Vi sono inoltre una serie di adempimenti che richiedono una scrupolosa attenzione da parte dei docenti.

Adempimenti comuni: indicazioni operative

  • Registro elettronico
    Tutti i docenti provvederanno alla compilazione del registro elettronico personale. Ogni docente dovrà controllare che il proprio registro sia compilato per le parti richieste, avendo cura di verificare che siano riportate correttamente tutte le valutazioni periodiche, eventuali interventi individualizzati di sostegno all’apprendimento, effettuati durante l’anno, le attività personalizzate in correlazione al PDP per gli alunni con BES/DSA e in correlazione con il PEI per gli alunni disabili.
  • Relazioni finali disciplinari e programmi
    Per le classi quinte: le relazioni finali disciplinari (comprensive degli argomenti trattati) in copia cartacea n.1 e i programmi (firmati da almeno due allievi) copie cartacee n.2, vanno consegnate al coordinatore il giorno dello scrutinio e di ognuno dei due documenti, una copia in formato elettronico, va allegata al registro elettronico.
    Per le tutte le altre classi: i programmi (firmati da almeno due allievi) copie cartacee n.2 vanno consegnate al coordinatore il giorno dello scrutinio; una copia in formato elettronico del programma e le relazioni finali disciplinari (comprensive degli argomenti trattati), va allegata al registro elettronico.
  • Scrutini

Con congruo anticipo rispetto alla data fissata per gli scrutini ogni docente dovrà inserire nel registro online le proposte di valutazione della propria disciplina, completata dalla nota informativa alla famiglia per i casi di insufficienza. Si ricorda, inoltre, che la valutazione degli alunni diversamente abili viene operata sulla base del P.E.I., quella degli alunni BES, (DSA, ADHD, stranieri) certificati e non certificati, sulla base del P.D.P. stilato dal Consiglio di Classe.
È doveroso rammentare che in sede di valutazione finale, i Consigli dovranno essere “perfetti”, cioè composti da tutti i docenti della classe (art. 7, c.5 del D. Lgs 297/94), per garantire la validità legale delle operazioni legate allo scrutinio stesso.
Costituiscono oggetto della valutazione periodica e annuale:

  1. Gli apprendimenti che riguardano i livelli raggiunti dagli allievi nelle conoscenze/abilità individuate, riferite alle discipline e allo sviluppo delle competenze.
  2. Il comportamento riferito al grado di partecipazione ed impegno, alla pratica dei valori di convivenza civile, all’autonomia e responsabilità, all’osservanza dei doveri stabiliti nel regolamento d’istituto.

Le valutazioni annuali debbono tradursi in valutazioni globali che evidenzino, anche sulla base dei livelli di apprendimento rilevati, il personale processo formativo dell’alunno e l’avvenuto conseguimento degli obiettivi formativi individuati. Si ricorda inoltre che la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti, del comportamento degli alunni e la certificazione delle competenze da essi acquisite sono affidate collegialmente a tutti i docenti responsabili delle attività educative/didattiche.

  • Redazione del verbale delle operazioni di scrutinio
    Per ciascun Consiglio di classe il verbale verrà prodotto sul format presente all’interno del registro elettronico, al termine dell’inserimento di tutti i dati necessari. Ciascun coordinatore, prima della consegna, avrà cura di verificare l’esattezza e la completezza dei dati riportati sul verbale, apportando eventuali modifiche e/o integrazioni.
    Ultimate le operazioni di scrutinio, letto e approvato il verbale, i coordinatori di classe si accerteranno che tutta la documentazione relativa allo scrutinio sia stata adeguatamente completata (tabellone, schede di valutazione ). Gli atti saranno quindi trasmessi al Dirigente per la validazione finale.

Si comunica ai sig. Docenti che i consigli degli scrutini si terranno tutti in presenza nei locali Palestra dell’Istituto, come da circolare n. 188 del 12/05/2022 n. prot. 6731
I punti all’odg sono:

  • Scrutini finali
  • Compilazione scheda Informativa alle famiglie per gli alunni con giudizio sospeso.

Si ringrazia della fattiva collaborazione

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 6731 del 12/5/2022

Ai Docenti
Agli Alunni
Ai Genitori
Al Personale ATA
Al DSGA
Sito web
Ai Dirigenti Scolastici
degli Istituti Scolastici Superiori della Provincia di Matera

CIRCOLARE N° 188

Oggetto: OPERAZIONI DI SCRUTINIO FINALE ANNO SCOLASTICO 2021/22

Si comunica che i consigli di classe sono convocati secondo il calendario sotto indicato per procedere alle operazioni di scrutinio finale dell’anno scolastico 2021/22, calendario identico a quello presente nel piano delle attività deliberato ad inizio anno scolastico:

timbro circolare 188 scrutini finali
Gli scrutini si terranno in presenza presso la palestra dell’Istituto. I docenti impegnati su più scuole sono tenuti a comunicare tempestivamente e per iscritto eventuali coincidenze di orario

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 6160 del 6/5/2022

Ai Docenti
Agli Alunni
Ai Genitori
Classi 3 A ITCM e 4 A ITCM
Al Personale ATA
Al Sito web

Circolare n. 171

OGGETTO: “Green Job tra i banchi della scuola” – incontro FEEM - Attività PCTO

Con la presente si comunica che, secondo il seguente calendario, si terranno gli incontri “Green Job tra i banchi della scuola” tenuti da FEEM per attività di PCTO.
h. 08.00 alle 10.00 remoto giovedì 5 maggio - relatore Bencivenga
h. 10.00 - 12.00 in presenza giorno 12 maggio 2022 relatori Perri e Scanonne
h. 09.00 - 11.00 remoto giorno 19 maggio 2022 - relatori Bencivenga e Percoco
h. 10.00 - 12.00 in presenza giorno 26 maggio 2022 relatori Bencivenga e Confartigianato
Nel dettaglio il modulo sarà così sviluppato:
FARE IMPRESA CON L’ECONOMIA CIRCOLARE
• 05 maggio 2022
Siamo quello che mangiamo: cibo, cultura e green economy (2 ore Bencivenga)
• 12 maggio 2022
Il rifiuto diventa risorsa. L’economia circolare nella vita di tutti i giorni (2 ore Perri-Scannone)
• 19 maggio 2022
Casi Studio aziende circolari (1 ora Percoco)
Come nasce un'impresa (1 ora Bencivenga)
• 26 maggio 2022
Definizione e sviluppo dell’idea d’impresa: gli studenti sviluppano la propria idea imprenditoriale (2 ore Bencivenga e Confartigianato)
Saranno coinvolte le classi 3 A IT CM E 4 A IT CM dell’indirizzo di Chimica, accompagnate dai docenti in orario. L’incontro rientra nell’ambito delle attività PCTO.

Si ringrazia per la collaborazione.

firma autografa

Si pubblicano i documenti di cui all'oggetto

Intestazione scuola

Protocollo 6219 del 3/5/2022

Agli osservatori esterni dell’INVALSI
Ai docenti somministratori
Ai collaboratori Tecnici
AL DSGA
Al Sito

CIRCOLARE N. 172

Oggetto: Riunione preliminare prove INVALSI CBT classi campione 2022

Si comunica alle SS.LL. che l’incontro preliminare allo svolgimento delle prove INVALSI per le classi campione ( grado 10), classi II A IT10 e II A IT16, individuate dall’INVALSI, avrà luogo in data 11/05/2022, nei locali dell’Istituto, alle ore 08:15 presieduto dalla prof.ssa GALLO Augusta (Referente per gli INVALSI dell’Istituto).

Le prove INVALSI CBT 2022 delle citate classi avranno luogo in data 11 – 12/05/2022

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 4319 del 28/5/2021

Ai Docenti
Agli Alunni
Ai Genitori
Al Personale ATA
Al DSGA
Sito web

CIRCOLARE N° 133

OGGETTO: CAMPAGNA VACCINALE PERSONALE DOCENTE E ATA: COMUNICAZIONE IMPORTANTE INERENTE I RICHIAMI VACCINALI

Si rimanda nota prot. n.2969 del 25/05/2021, pari oggetto, pervenuta a quest’ufficio dall’ASM Materano e si chiede di rispettare pedissequamente quanto previsto nella stessa nota. Ulteriori chiarimenti:

  1. I richiami vaccinali saranno effettuati solo ed esclusivamente nelle ore pomeridiane;
  2. L’arco temporale da considerare in riguardo al nostro istituto va dal 14 al 20 giugno.

Cordiali saluti

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 4306 del 28/5/2021

Ai docenti
Al Dsga
Agli Atti
Sito Web

Circolare n.132

Oggetto: CONVOCAZIONE DEI CONSIGLI DI CLASSE – ADEMPIMENTI E SCRUTINIO FINALE.

Il calendario scolastico del nostro istituto prevede la fine delle lezioni il 11 giugno 2021; dal giorno 10/06/2021 saranno avviate le operazioni di valutazione degli alunni (ai sensi dell’Ordinanza n. 159 del 17/05/2021).

Per garantire una corretta chiusura dell’anno scolastico (Nota Ministeriale n.699 del 06/05/2021), si ricorda che la valutazione degli apprendimenti e delle attività svolte in modalità a distanza produce gli stessi effetti delle attività didattiche svolte in presenza, ai sensi di quanto disposto dal decreto legge 31 dicembre 2020, n.183, convertito, con modificazioni, nella legge 26 febbraio 2021, n.21, anche se si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità che la valutazione degli alunni e degli studenti riflette la complessità del processo di apprendimento maturato nel contesto dell’attuale emergenza epidemiologica, tenendo presente delle peculiarità delle attività didattiche realizzate (anche in modalità a distanza) e tenendo debito conto delle difficoltà incontrate dagli alunni in relazione alle situazioni determinate con riferimento all’intero anno scolastico.

Vi sono inoltre una serie di adempimenti che richiedono una scrupolosa attenzione da parte dei docenti.
Adempimenti comuni: indicazioni operative

  1. Registro elettronico
    Tutti i docenti provvederanno alla compilazione del registro elettronico personale. Ogni docente dovrà controllare che il proprio registro sia compilato per le parti richieste, avendo cura di verificare che siano riportate correttamente tutte le valutazioni periodiche, eventuali interventi individualizzati di sostegno all’apprendimento, effettuati durante l’anno, le attività personalizzate in correlazione al PDP per gli alunni con BES/DSA e in correlazione con il PEI per gli alunni disabili.
  2. Relazioni finali disciplinari e programmi
    Le relazioni finali disciplinari (comprensive degli argomenti trattati) in copia cartacea n.1 e i programmi (firmati da almeno due allievi) copie cartacee n.2, vanno consegnate al coordinatore il giorno dello scrutinio e di ognuno dei due documenti, una copia in formato elettronico, va allegata al registro elettronico.
  3. Scrutini
    Con congruo anticipo rispetto alla data fissata per gli scrutini ogni docente dovrà inserire nel registro online le proposte di valutazione della propria disciplina, completata dalla nota informativa alla famiglia per i casi di insufficienza. Si ricorda, inoltre, che la valutazione degli alunni diversamente abili viene operata sulla base del P.E.I., quella degli alunni BES, (DSA, ADHD, stranieri) certificati e non certificati, sulla base del P.D.P. stilato dal Consiglio di Classe.
    È doveroso rammentare che in sede di valutazione finale, i Consigli dovranno essere “perfetti”, cioè composti da tutti i docenti della classe (art. 7, c.5 del D. Lgs 297/94), per garantire la validità legale delle operazioni legate allo scrutinio stesso.

Costituiscono oggetto della valutazione periodica e annuale:

  1. Gli apprendimenti che riguardano i livelli raggiunti dagli allievi nelle conoscenze/abilità individuate, riferite alle discipline e allo sviluppo delle competenze.
  2. Il comportamento riferito al grado di partecipazione ed impegno, alla pratica dei valori di convivenza civile, all’autonomia e responsabilità, all’osservanza dei doveri stabiliti nel regolamento d’istituto.
  3. Le valutazioni annuali debbono tradursi in valutazioni globali che evidenzino, anche sulla base dei livelli di apprendimento rilevati, il personale processo formativo dell’alunno e l’avvenuto conseguimento degli obiettivi formativi individuati. Si ricorda inoltre che la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti, del comportamento degli alunni e la certificazione delle competenze da essi acquisite sono affidate collegialmente a tutti i docenti responsabili delle attività educative/didattiche.
  • Redazione del verbale delle operazioni di scrutinio
    Per ciascun Consiglio di classe il verbale verrà prodotto sul format presente all’interno del registro elettronico, al termine dell’inserimento di tutti i dati necessari. Ciascun coordinatore, prima della consegna, avrà cura di verificare l’esattezza e la completezza dei dati riportati sul verbale, apportando eventuali modifiche e/o integrazioni.
    Ultimate le operazioni di scrutinio, letto e approvato il verbale, i coordinatori di classe si accerteranno che tutta la documentazione relativa allo scrutinio sia stata adeguatamente completata (tabellone, schede di valutazione, eventuali piani di apprendimento individualizzato e piani di integrazione degli apprendimenti ). Gli atti saranno quindi trasmessi al Dirigente per la validazione finale.

Si comunica ai sig. Docenti che i consigli degli scrutini si terranno tutti in presenza nei locali Palestra dell’Istituto, secondo il calendario riportato di seguito:

Orario Giovedì 10/06/2021 Venerdì 11/06/2021
08:00÷08:30 V A ITEC  
08:30÷09:00 V A ITMM III A AMI
09:00÷09:30 V A IPAI IV A IPTS
09:30÷10:00 V B IPAI I A IT16
10:00÷10:30 V A ITCM II A IT16
10:30÷11:00 V A IPTS III A ITCM
11:00÷11:30 I A SSS IV A ITCM
11:30÷12:00 II A SSS I A IT10
12:00÷12:30 III A SSS II A IT10
12:30÷13:00 III B SSS IV A ITEC
13:00÷13:30 I A MAT  
13:30÷14:00 I B MAT  
15:00÷15:30 I A AMI I A IT05
15:30÷16:00 II A AMI II A IT05
16:00÷16:30 II A MAT III A ITMM
16:30÷17:00 III A MAT III B ITMM
17:00÷17:30 IV A IPAI IV A ITMM
17:30÷18:00   IV B ITMM

I punti all’odg sono:

  1. Scrutini finali
  2. Compilazione scheda Informativa alle famiglie per gli alunni con giudizio sospeso.

Si ringrazia della fattiva collaborazione

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 4305 del 28/5/2021

Ai docenti
Al Dsga
Agli Atti
Sito Web

Circolare n.131

Oggetto: CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI STRAORDINARIO.

Si comunica che lunedì 31/05/2021 alle ore 13.00 si terrà il Collegio Docenti Unitario “STRAORDINARIO” in modalità telematica tramite l’utilizzo della PIATTAFORMA ZOOM, con i seguenti punti all’ordine del giorno:
1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente;
2. Deroghe rispetto al requisito di frequenza di cui all’articolo 14, comma 7 del d.P.R. n. 122 del 2009.

Si ringrazia della fattiva collaborazione

firma autografa

Intestazione scuola

Prot.n. 4177 del 25/5/2021

Ai Docenti della V A ITMM- V A ITEC- V A ITCM - V A IPAI-V B IPAI- V A IPTS
Ai Docenti Tutor
Agli alunni
Al DSGA

Circolare N° 129

OGGETTO: Percorsi per le Competenze Trasversali e l’ Orientamento

Si comunica che, lunedì 31 maggio 2021 dalle ore 16.00 alle ore 17.00, nell’ambito delle attività di PCTO, gli alunni delle classi quinte parteciperanno all’incontro di orientamento in uscita, in modalità a distanza su piattaforma GSuite, accedendo dall’aula appositamente creata, con l’Università Mather Campus di Matera.

Interverrà il dott. Alessandro Martemucci.

L’ attività sarà coordinata dalle funzioni strumentali.

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 4156 del 24/5/2021

Ai Docenti
Agli alunni
Ai genitori
Al DSGA
Al personale ATA
Al sito WEB

CIRCOLARE N° 128

Oggetto: Sciopero trasporto pubblico

Si comunica che il giorno 01 giugno 2021 è stato indetto dalle organizzazioni sindacali FILT/CGIL – FIT/CISL e UIT/Trasporti, uno Sciopero Nazionale Autoferrotranvieri con l’astensione dal lavoro di 24 ORE.
In allegato alla presente l’avviso ufficiale.

Cordiali saluti
firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 4110 del 22/5/2021

Ai Docenti
Agli alunni
Ai genitori
Al DSGA
Al personale ATA
Al sito WEB

CIRCOLARE N° 127

Oggetto: Procedura ingressi in ritardo e adempimenti del CdC

Al fine di concludere l’anno scolastico nel rispetto delle procedure adottate in istituto e, non da meno, nell’uniformità dei comportamenti da utilizzarsi a cura dei singoli consigli di classe, si ritiene opportuno precisare le procedure da mettere in atto nel caso di ingresso in ritardo in istituto.

Per chiarire ogni qualsivoglia dubbio, si ricorda alle SS.VV., che tutta l’organizzazione scolastica, durante quest’anno, ha dovuto continuamente subire modifiche a seguito di normative anticontagio, tavoli con il MIUR, con la Prefettura, con la Provincia, con il Comune, con le aziende di trasporto, che hanno inevitabilmente portato a cambiamenti degli orari dei mezzi pubblici, con loro anticipo rispetto ai precedenti, e indicazioni sul divieto di stazionamento degli studenti al di fuori dell’istituto.

Sono state, inoltre, impartite indicazioni tassative per il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica con anticipo degli ingressi degli studenti. Pertanto, si è predisposto quanto necessario per consentire agli studenti pendolari, una volta scesi dai mezzi, di entrare velocemente nelle loro classi, evitando assembramenti, come per esempio l’anticipo della presa di servizio del personale ATA.

Di conseguenza, come già comunicato nelle precedenti circolari riferite al rientro in presenza, quali la n.91 del 06/04/2021 e la successiva n.105 del 26/04/2021, “l’ingresso a scuola è consentito dalle ore 7:45 alle ore 8:00” a seguito di quanto stabilito nei tavoli tecnici operativi coordinati con la Prefettura di Matera.

Quindi, onde evitare stazionamenti e assembramenti, è stato consentito l’ingresso per i ritardi brevi entro le ore 08:10. Gli studenti con ritardi superiori sono stati autorizzati direttamente all’ingresso alla seconda ora, previa telefonata alle famiglie, data l’impossibilità di riunirli in un luogo unico ( in epoca pre-covid si trattava dell’aula magna).

Dal regolamento di disciplina delle studentesse e degli studenti di istituto, deliberato dal collegio dei docenti in data 27/11/2018 con delibera n°12 - verbale n.3, riferendoci in particolare al prospetto delle sanzioni, si rileva che:

Comportamenti scorretti e da sanzionare Livello di gravità Sanzioni
B. Ritardi o negligenza nella giustificazione degli stessi e delle assenze Per le trasgressioni di tipo "B":
livello B1: fatto occasionale;
livello B2: recidiva
Trasgressioni B1: rimprovero verbale con segnalazione scritta del docente
Trasgressioni B2: ammonizione scritta sul Registro di classe da parte dell'insegnante, comunicazione alla famiglia e un giorno di sospensione dall’ottavo;

Pertanto, i singoli consigli di classe, per il tramite dei Coordinatori, sono invitati, nel caso di infrazioni disciplinari dei loro studenti, a sanzionare i comportamenti scorretti.

Sicuri della collaborazione dei docenti si porgono
Cordiali saluti

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 4043 del 21/5/2021

Ai Docenti della 5 A ITCM
Agli alunni della 5 A ITCM
Ai genitori degli alunni della 5 A ITCM
Al DSGA
Al personale ATA

CIRCOLARE N° 126

Oggetto: Lezione di Zumba per gli alunni della classe 5 A IT CM

Si comunica che venerdì 28 maggio, dalle ore 12:00 alle ore 14:00, presso i locali della palestra dell’Istituto, gli alunni della classe 5 A IT CM saranno impegnati in una lezione di Zumba, a cura della prof.ssa Valentina Lopatriello.
Si ricorda che tale attività è stata già calendarizzata in precedenza ed è stata rimandata nel tempo a causa dell’emergenza epidemiologica.

Sicuri della collaborazione dei docenti interessati si porgono
Cordiali saluti

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 3935 del 19/5/2021

Ai Docenti
Agli alunni delle Classi prime e seconde dell’Istituto
Ai genitori
Al DSGA
Al personale ATA
Al sito Web

CIRCOLARE N° 125

Oggetto: V incontro de “I Lunedì di Pitagora” in presenza e online: “Il coraggio … e la Memoria”

Con riferimento a quanto citato in epigrafe, si comunica alle SS.VV. che il giorno 24 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto, si svolgerà il quinto incontro del Progetto “I Lunedì di Pitagora”.

Il tema “Il coraggio … e la memoria” vuole essere un tributo al ricordo del Giudice Giovanni Falcone, assassinato nella strage del 23.05.1992 sull’autostrada A29, in corrispondenza dello svincolo di Capaci. L’incontro vuole offrire anche una riflessione sull’impegno educativo della nostra Scuola nel processo del senso civico e della legalità.

L’evento vedrà coinvolte, fra le relatrici, anche alcune nostre studentesse che, maturata una seria riflessione sul tema, proporranno delle considerazioni nate dopo letture e ricerche di approfondimento, con la supervisione della Prof.ssa Maria Di Taranto.
La classe 1A IT 16 parteciperà all’evento in presenza, presso l’Aula Magna dell’Istituto, invece tutte le altre classi prime e seconde coinvolte potranno partecipare in modalità remota.
Tra le relatrici saranno in collegamento:

- la Dott.ssa Chiara Crupi, Comandante dei Carabinieri della Caserma di Policoro;
- la Dott.ssa Federica Giovinco, Coordinatrice del Movimento “Agende Rosse” Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di Bisignano (CS);
- la Dott.ssa Maria Rosaria Groccia, del Direttivo del Movimento “Le Agende Rosse” Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di Bisignano (CS);
- la prof.ssa Roberta Zappalà, giornalista presso il quotioiano “Parola di vita” con alcune Classi del Liceo delle scienze Umane di Cosenza.

L’equipe organizzatrice dell’evento predisporrà e condividerà per tempo tutte le informazioni necessarie per il sereno svolgimento dell’attività. Per il contenuto della riflessione, l’incontro è da annoverare tra gli argomenti di Educazione Civica.

Responsabile dell’evento è la prof.ssa Romano, coadiuvata dai proff.ri Olga Renata Colletta e dal prof. Nicola Pascucci, del team digitale, per la parte tecnica organizzativa.

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 3907 del 19/5/2021

Ai Docenti
Agli alunni
Ai genitori
Al DSGA
Al personale ATA
Al sito Web

CIRCOLARE N° 124

OGGETTO: Collegio docenti STRAORDINARIO

Facendo seguito alla nota ministeriale, prot. 643 del 27/04/2021, si comunica che giovedì 20/05/2021 alle ore 15.30 si terrà il Collegio Docenti Unitario “STRAORDINARIO” in modalità telematica tramite l’utilizzo della PIATTAFORMA ZOOM, con i seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente;
  2. Piano scuola estate 2021. Un ponte per il nuovo inizio.

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 3843 del 17/5/2021

Al Personale
ATA a T.I. e T.D
Sede

CIRCOLARE N. 123

OGGETTO: Ferie estive a. s. 2020/21

Al fine di predisporre un’adeguata organizzazione e copertura del servizio estivo si invitano le SS. LL. a presentare entro e non oltre il 31/05/2021 il piano ferie relativo ai periodi (mesi di luglio e agosto). Si sottolinea che, ai sensi del C.C.N.L. attualmente in vigore, il personale ATA deve fruire di 15 gg. consecutivi di ferie.

Il personale a tempo determinato, compatibilmente con le esigenze di servizio, deve usufruire di tutte le ferie improrogabilmente entro il termine contrattuale del rapporto di lavoro, ovvero entro il 30/06/2021.

E’ il caso di segnalare che nei giorni 24-31 Luglio, 07-14-21 Agosto la scuola osserverà la chiusura degli uffici e il personale ATA potrà utilizzare i recuperi effettuati durante l’anno scolastico, ferie o festività soppresse.

firma autografa

 

Intestazione scuola

Protocollo 3833 del 17/5/2021

Ai Docenti di IRC
Ai genitori Al DSGA
Al personale ATA
Al sito Web

CIRCOLARE N° 122

Oggetto: Assemblea Sindacale Territoriale in orario di servizio in videoconferenza rivolta al personale Docente di IRC – 25/05/2021 ore 08:00 – 10:00 - ANIEF

 

Si pubblica circolare in oggetto

Intestazione scuola

Protocollo 3738 del 13/5/2021

Ai Docenti
Agli alunni
Ai genitori
Al Personale ATA
Al DSGA
Sito web

CIRCOLARE N° 121

Oggetto: FESTA PATRONALE - CHIUSURA SCUOLA SABATO 15 MAGGIO 2021

Vista la comunicazione del settore amministrativo - Settore cultura, pubblica amministrazione, Biblioteca comunale, asilo nido – del Comune di Policoro n° 15788 del 12/05/2021;

Vista la successiva rettifica del settore amministrativo - Settore cultura, pubblica amministrazione, Biblioteca comunale, asilo nido – del Comune di Policoro n° 15919 del 12/05/2021

SI COMUNICA

che la scuola rimarrà chiusa sabato 15 maggio, giorno della festa Patronale della Madonna del Ponte.

Cordiali saluti

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 3700 del 12/5/2021

Ai Docenti
Al Personale ATA
Al DSGA
Sito web

CIRCOLARE N° 120

Oggetto: Convocazione Collegio dei docenti giorno 25 Maggio 2021 ore 16:00.

Si comunica che in data 25 Maggio 2021 è convocato, dalle ore 16:00, il Collegio dei docenti in modalità remota, su piattaforma ZOOM, per discutere i seguenti punti all’Ordine del Giorno:

  1. Lettura e approvazione verbale precedente;
  2. Conferma/adozione libri di testo;
  3. Esame di stato, a.s. 2020/2021, approvazione del Documento di classe del 15 Maggio;
  4. Proposta attivazione Piano Scuola Estate 2021;
  5. Indicazioni operative conclusione anno scolastico;
  6. Proposte Calendario Scrutini Finali;
  7. Varie ed eventuali.

L’incontro collegiale si svolgerà on line, in seguito verranno indicate le modalità di collegamento. Si ricorda alle SS.LL che dovranno curare ogni aspetto dell'attività, tenuto conto delle norme sulla privacy.

Cordiali saluti

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 3562 del 8/5/2021

Ai Docenti della classe 3 A IT MM
Agli Alunni della classe 3 A IT MM
Ai Genitori della classe 3 A IT MM
Al Personale ATA
Al DSGA

CIRCOLARE N° 119

OGGETTO: INCONTRO CON I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA 3 A IT MM

Si comunica che mercoledì 12 maggio, alle ore 15:00, si terrà un incontro, in modalità da remoto, tra i docenti del CDC e i genitori della classe 3 A IT MM. Nella mattinata del 12 maggio sarà inviato ai partecipanti il link per il collegamento.

Cordiali saluti

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 3335 del 4/5/2021

Ai Docenti
Agli Alunni
Ai Genitori
Al Personale ATA
Al DSGA
Sito web

CIRCOLARE N° 117

OGGETTO: Questionario di gradimento Educazione Civica

Al fine di effettuare un monitoraggio sull’insegnamento/apprendimento di Educazione Civica, introdotto durante questo anno scolastico per effetto della legge 92/2019, i signori Docenti e gli Studenti e le Studentesse sono invitati a compilare, entro giovedì 6 c.m., il Questionario di gradimento disponibile al seguente link per i docenti:

https://forms.gle/Rs3DCFgtG1pENBmw9

Agli studenti e studentesse il link sarà inviato dai coordinatori sul gruppo classe; ai docenti si chiede di assicurarsi dell’avvenuta compilazione.

La suddetta attività di verifica del gradimento/efficacia dell’iniziativa rientra nel Piano di formazione regionale avviato dall’USR Basilicata e corrisponde per i Docenti a 2 ore di formazione indiretta (“formazione a cascata”).

Si ringrazia per la collaborazione.

firma autografa

Intestazione scuolaProt.n.3287 del 03.05.2021

Ai Candidati Esterni Esami Preliminari
Ai Docenti
Al DSGA
Agli ATTI
Sito Web

CIRCOLARE N. 113

Oggetto: Esame di Sato _ Candidati esterni _ Esami preliminari.

Si rende noto il calendario dagli esami preliminari finalizzati ad ammettere i Candidati esterni agli Esami di Stato a.s. 2020/2021.

Gli esami preliminari si terranno in presenza e contemplano anche le prove scritte, come da calendario riportato nelle Circolari:

  • n.114 del 03.05.2021 prot. N. 3288 (Candidati esterni_ esami preliminari_ Classe V A ITEC),
  • n.115 del 03.05.2021 prot. N. 3289 (Candidati esterni_ esami preliminari_ Classe V A ITPTS),
  • n.116 del 03.05.2021 prot. N. 3290 (Candidati esterni_ esami preliminari_ Classe V A IPAI)

Si precisa che le prove degli esami preliminari saranno tutte in presenza, per cui seguirà circolare riportante le misure ed il protocollo Covid da adottare.

Intestazione scuola

Prot. n. 3286 del 03.05.2021

Ai Docenti
Al DSGA
Agli Atti
Sito Web

CIRCOLARE N. 112

Oggetto: Convocazione Consigli di classe quinte - Documento del 15 Maggio.

Si comunica ai Sig. Docenti che i consigli delle classi quinte per l’approvazione del Documento del 15 Maggio si terranno in videoconferenza, tramite la piattaforma ZOOM, secondo il calendario riportato di seguito

Data Orario Classe
Venerdì 14/05/2021 15:00 V A ITCM
15:30 V A ITEC
16:00 V A ITMM
16:30 V A IPAI
17:00 V B IPAI
17:30 V A IPTSS

I punti all’o.d.g. sono:

  1. Approvazione documento del 15 Maggio.
  2. Varie ed eventuali.

Vista l’Ordinanza n.53 del 3/3/2021 concernente gli esami di Stato del secondo ciclo d’istruzione per l’a.s. 2020/2021 e al fine di uniformare la stesura del Documento del Consiglio di classe in tutte le commissioni di esame a.s. 2020/2021, si forniscono le seguenti indicazioni alle quali i Consigli di classe sono invitati ad attenersi.

L’elenco nominativo degli alunni non deve essere pubblicato, come da normativa vigente, lo stesso verrà inserito come “Allegato 1” e non pubblicato al sito web della scuola.

Nella descrizione dei P.C.T.O. per singolo alunno, occorre identificare gli alunni indicando esclusivamente le iniziali del cognome e del nome.

Specificare la rivalutazione dei crediti, ai sensi della nuova normativa, con apposite tabelle allegate.

Il documento deve riportare inoltre:

  1. l’argomento assegnato a ciascun candidato per la realizzazione dell’elaborato concernente le discipline caratterizzanti oggetto del colloquio di cui all’articolo 18, comma 1, lettera a);
  2. i testi oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Italiano durante il quinto anno che saranno sottoposti ai candidati nel corso del colloquio di cui all’articolo 18 comma 1, lettera b);
  3. per i corsi di studio che lo prevedano, le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL.

Al documento possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, alle attività, i percorsi e i progetti svolti nell’ambito del previgente insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e dell’insegnamento dell’Educazione Civica riferito all’a.s. 2020/21, nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto.

Si ricorda che il documento del 15 maggio è un documento pubblico, pertanto esso non deve contenere dati sensibili per cui la relazione finale degli alunni DVA sarà inserita nel fascicolo personale dell’alunno e risulterà essere un allegato del documento del 15 Maggio e non pubblicata con esso.

Quest’ultimo sarà messo a disposizione della Commissione d’Esame, consegnata al Presidente unico componente esterno, e dovrà essere completo di tutta la documentazione: il PEI e le Relazioni Finali dell’intero percorso, la D.F., il P.D.F. aggiornato in uscita e quanto altro utile alla valutazione dell’alunno (crediti e certificati). Nella Relazione finale sull’alunno, allegato e appendice del documento del 15 maggio, saranno descritte nel dettaglio motivazioni e richieste di modalità di effettuazione delle prove d’esame.

Si ringrazia della consueta collaborazione.

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 3284 del 3/5/2021

Ai Docenti
Agli Alunni
Ai Genitori
Al Personale ATA
Al DSGA
Sito web

CIRCOLARE N° 111

OGGETTO: I EDIZIONE DEL TORNEO DI PING PONG D’ISTITUTO

VISTA la richiesta presentata dai rappresentanti degli studenti del 30/04/2021;
VISTA la disponibilità del prof. Nicola D’Angoia a organizzare e supervisionare l’evento;

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
AUTORIZZA

per i giorni 6 e 7 maggio 2021, a partire dalle ore 09:00, la I edizione del Torneo di ping pong, interno all’Istituto, suddiviso in biennio e triennio, che si articolerà in “singolo maschile” e “singolo femminile”.

I nominativi dei ragazzi coinvolti saranno comunicati entro venerdì 5 maggio ai coordinatori, che avranno premura di informarne i rispettivi CdC.

I partecipanti al torneo resteranno nelle loro classi, seguendo il normale andamento delle lezioni, fino al momento in cui saranno chiamati per scendere in palestra e cimentarsi nella competizione.

  • Si raccomanda di seguire le disposizioni del protocollo di sicurezza sui D.P.I. (dispositivi di protezione individuali), il cui quadro normativo di riferimento è rappresentato dal DPCM 03 novembre 2020, che, all'articolo 1 comma 9 lettera d), prevede: “Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, è fatto obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, e con esclusione dei predetti obblighi: a) per i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva; b) per i bambini di età inferiore ai sei anni; c) per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché per coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.”

Cordiali saluti

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 3282 del 3/5/2021

Ai Docenti
Ai Genitori
Agli Alunni
Al personale ATA
Al Sito Web
e.p.c. AL D.S.G.A.

CIRCOLARE N° 110

OGGETTO: INIZIO PROGETTO PARLIAMONE- IMPARARE A COMUNICARE PER GESTIRE I CONFLITTI

CONDUTTORI DELL’ESPERIENZA UNAM – Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione

Con riferimento a quanto citato in epigrafe, si comunica alle SS.VV. che:

il giorno giovedì 13 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si svolgerà in Aula Magna il primo incontro del progetto “Parliamone” (biennio) che interesserà le classi I A SSS e II A SSS.

il giorno giovedì 20 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si svolgerà in Aula Magna il primo incontro del progetto “Parliamone” (Triennio) che interesserà le classi III A SSS e III B SSS.

Gli alunni coinvolti seguiranno in presenza, tutti tranne quelli precedentemente autorizzati, per condizioni mediche, a partecipare in didattica a distanza.

Prima dell’evento sarà inviato agli studenti in DAD il link per il collegamento.

Si confida nella collaborazione di tutti per la buona riuscita dell’evento.

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 3229 del 30/4/2021

Ai Docenti
Ai genitori Al DSGA
Al personale ATA
Al sito Web

CIRCOLARE N° 109

Oggetto: Assemblea Sindacale Territoriale in orario di servizio in videoconferenza rivolta al personale Docente, educativo ed ATA – 05/05/2021 ore 08:00 – 10:00 - ANIEF
(prime due ore di lezione)

 

Si pubblicano i documenti di cui all'oggetto

Intestazione scuola

Protocollo 3205 del 30/4/2021

Ai Docenti
Agli Alunni
Ai Genitori
Al Personale ATA
Al DSGA
Sito web

CIRCOLARE N° 108

OGGETTO: INCONTRO CON I RAGAZZI DELLA COMUNITÀ EXODUS

Si comunica che giorno 5 maggio, dalle ore 11:30 alle ore 13:00, tutte le classi II, III e IV dell’Istituto incontreranno, in modalità remota, i ragazzi della comunità Exodus, la psicologa dott.ssa Raffaella Imperio e la dott.ssa Piera Vitelli per riflettere insieme sul tema ”Liberi di Scegliere”.

Il link per il collegamento sarà inviato ai partecipanti poco prima dell’evento del 5 maggio.

L’incontro rientra nelle attività trasversali di Educazione Civica.

Cordiali saluti

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 2739 del 29/5/2020

Al Personale DOCENTE e ATA
Agli STUDENTI e GENITORI
Alla DSGA
Al Sito Web

CIRCOLARE N.167

OGGETTO: Sospensione attività didattica a distanza e chiusura uffici di segreteria per il 01/06/2020.

Come previsto da Calendario Scolastico Regionale, in occasione del ponte del 2 giugno 2020 “Festa della Repubblica Italiana” l’attività didattica a distanza sarà sospesa nella giornata di lunedì 1° giugno 2020.

Altresì resteranno chiusi gli uffici di segreteria operanti in modalità Smart-working.

Le attività riprenderanno mercoledì 3 giugno 2020.

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 2746 del 29/5/2020

 

Si pubblica circolare del MIUR in cui si comunica che “l’Associazione Sindacale ADL Cobas, ha proclamato per il giorno 5 giugno 2020 lo sciopero nazionale di tutti i lavoratori dei Comparti Istruzione Università e Ricerca, nonché di tutto il personale a tempo indeterminato, determinato ATA, atipico e precari della Scuola, dell’Università e della Ricerca”.

Intestazione scuolaProtocollo 2709 del 27/5/2020

Ai Docenti
Ai rappresentanti dei genitori
Al DSGA
Atti - Sito WEB

Circolare n. 166

OGGETTO: Convocazione Consigli di Classe – mese di Maggio a.s. 2019/2020 - Rettifica calendario Classi quinte

I C.d.C delle classi Quinte, già convocati con circolare n. 157 del 18/05/2020, vengono spostati, per motivi strettamente organizzativi, con lo stesso O.d.G e modalità di partecipazione, secondo il nuovo calendario.

Le SSLL sono convocate in videoconferenza online (Zoom con invito personale) secondo il seguente orario:

 

Giorno Ore/Classe
30/05/2020 Ore 08:00
5A IPAI
Ore 09:00
5B IPAI
Ore 10:00
5A ITMM
Ore 11:00
5A ITCM
Ore 12:00
5A ITPTS
Ore 13:00
5A ITEC

 
firma autografa


Intestazione scuola

Protocollo 2655 del 26/5/2020

Ai candidati esterni
Sito web
Atti

CIRCOLARE n. 165

OGGETTO: O.M. 16/05/2020 _ Ordinanza concernente gli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020 _ Candidati esterni

Si rende noto che ai sensi dell’articolo 1, comma 7 del Decreto legge, l’ammissione dei candidati esterni è subordinata al superamento in presenza degli esami preliminari di cui all’articolo 14, comma 2 del Decreto legislativo, le cui sessioni si terranno a partire dal 10 luglio 2020. Le disposizioni specifiche concernenti l’esame di Stato per il secondo ciclo di istruzione dei candidati esterni, nell’ambito della sessione straordinaria di cui all’articolo 17, comma 11, del citato Decreto legislativo, sono adottate con specifica ordinanza, fermo restando Ministero dell’Istruzione, quanto previsto dalla presente ordinanza. La configurazione dell’esame di Stato per i candidati esterni corrisponde a quella prevista per i candidati interni dalla presente ordinanza.

Tempestivamente, la scrivente comunicherà ulteriori informazioni nei tempi e nelle modalità previste dal MIUR.

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 2654 del 26/5/2020

Ai docenti delle classi quinte
Sito web
Atti

CIRCOLARE N. 164

OGGETTO: O.M. 16/05/2020 _ Ordinanza concernente gli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020 _ Articolo 17 (Articolazione e modalità di svolgimento del colloquio d’esame)

Ai sensi della su citata O.M. del 16/05/2020, l’esame è così articolato e scandito:

  1. discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo individuate come oggetto della seconda prova scritta ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettere a) e b) del Decreto materie. La tipologia dell’elaborato è coerente con le predette discipline di indirizzo. L’argomento è assegnato a ciascun candidato su indicazione dei docenti delle discipline di indirizzo medesime entro il 1° di giugno. Gli stessi possono scegliere se assegnare a ciascun candidato un argomento diverso, o assegnare a tutti o a gruppi di candidati uno stesso argomento che si presti a uno svolgimento fortemente personalizzato. L’elaborato è trasmesso dal candidato ai docenti delle discipline di indirizzo per posta elettronica entro il 13 giugno.
  2. discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno e ricompreso nel documento del consiglio di classe di cui all’articolo 9;
  3. analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione ai sensi dell’articolo 16, comma 3;
  4. esposizione da parte del candidato, mediante una breve relazione ovvero un elaborato multimediale, dell’esperienza di PCTO svolta nel corso del percorso di studi;
  5. accertamento delle conoscenze e delle competenze maturate dal candidato nell’ambito delle attività relative a “Cittadinanza e Costituzione”.

Per quanto attiene alla lettera a), l’elaborato concernente le discipline di indirizzo, in seguito ad ulteriori chiarimenti da parte dell’USP, si consiglia di ratificare l’assegnazione degli argomenti, indicati dai docenti delle discipline di indirizzo, nel Consiglio di classe del 30/05/2020, di effettuare l’invio degli argomenti ai candidati mediante la mail della scuola e, chiaramente, la trasmissione degli elaborati da parte dei candidati ai docenti in questione va fatta, per conoscenza, anche alla scuola per la “tracciabilita’” dello stesso elaborato.

Si ricorda la data di assegnazione dell’argomento (entro il 01/06/2020) e la data di consegna dell’elaborato ( entro il 13/06/2020).

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 2652 del 26/5/2020

Al personale docente
Ai genitori degli alunni
Agli alunni
Al D.S.G.A.
Sito web

CIRCOLARE N. 163

Oggetto: Rimborso spese sostenute dagli alunni più bisognosi per schede SIM e/o aumento Gigabyte traffico dati per la fruizione della didattica a distanza - in prossimità di chiusura dell'anno scolastico.

Per venire incontro alle necessità legate alla didattica a distanza degli alunni più bisognosi, grazie alle risorse assegnate alle istituzioni scolastiche dal MIUR ai sensi dell’art. 120, c. 2 del DL 18/2020, e in seguito al monitoraggio della DAD, l' IIS "Pitagora" contribuisce in prossimità di chiusura dell'Anno Scolastico alla facilitazione della connettività di rete attraverso il rimborso delle spese sostenute sia per acquisto di nuove SIM dati, sia per aumentare il basket di GigaByte disponibili sulle SIM già in possesso, per un ammontare massimo di € 20 ad alunno, secondo quanto ogni alunno in difficoltà abbia già attuato consultando anche l’iniziativa governativa legata alla solidarietà digitale al link https://solidarietadigitale.agid.gov.it/.

I genitori degli alunni o gli stessi alunni, se maggiorenni, potranno inoltrare domanda compilando il modulo allegato entro il 30 maggio 2020 allegando la copia del documento di riconoscimento all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell’oggetto:

”Richiesta rimborso scheda SIM/aumento GB traffico dati alunno classe __"

Nel caso in cui le richieste di rimborso superassero le risorse disponibili, si procederà tenendo conto di una graduatoria, secondo i criteri e i relativi punteggi di seguito indicati:

CRITERIO  PUNTI
 Reddito annuo 2019 inferiore a 15.000 € 15
 Alunni appartenenti alla classe quinta 5
 Alunni in situazione di handicap (certificazione ai sensi della legge 104/92) 5
Alunni con DSA 3
Alunni che hanno fratelli o sorelle frequentanti la scuola primaria o secondaria di primo e secondo grado
2
per ogni fratello/sorella
Alunni appartenenti a nuclei familiari monoparentali 3
Alunni affidati a case famiglia e/o comunità 2

Gli acquisti dovranno essere stati effettuati, da coloro che sono risultati in posizione utile in graduatoria, nel periodo compreso tra il 07/03/2020 ed il 06/06/2020

La Segreteria e l'Ufficio Tecnico (+39 339 861 2691) daranno indicazioni alle famiglie in posizione utile in graduatoria per la presentazione della documentazione a corredo delle richieste di rimborso (giustificativi di spesa da parte della famiglia e relativa dichiarazione di utilizzo finalizzato alla didattica a distanza).

A parità di punteggio sarà data priorità agli alunni che frequentano la classe di grado superiore.

 

firma autografa

Scuola Policoro, Giordano (Ugl):” CittadinanzAttiva chieda scusa all’IIS ‘Pitagora’”.giordano ugl stigliano D.S. IIS

“Indignazione, scorrettezza e falsità: sono due volte indignato, come Vice-Presidente del Consiglio d’Istituto e come, Segretario Provinciale dell’Ugl di Matera per quello che ho letto su alcuni organi di stampa a seguito di una (non) inchiesta di CittadinanzAttiva. In questi mesi ho visto tanti giovani studenti, di cui mio figlio, impegnati con la Didattica a Distanza con tanti docenti: come Ugl, non si può accettare che con si getti del fango sul lavoro dei docenti e sul nome di una scuola storica quale è l’IIS “Pitagora” di Policoro”.

Forte è lo sgomento e il rammarico di Pino Giordano, segretario Provinciale dell’Ugl Matera su quanto di brutto ha fatto e con disprezzo verso una famiglia scolastica una organizzazione che dovrebbe rappresentare e difendere il sociale, i giovani, i deboli i prossimi. “Dispiace che CittadinanzAttiva, di cui in passato ho apprezzato alcune iniziative, in data 15 maggio ha diffuso quello che viene definito un Report sulla Didattica a Distanza che non ha alcun fondamento. In realtà tale studio più che evidenziare le criticità che pure esistono nelle scuole di tutta Italia, offende solo la dignità degli studenti, che partecipano alle lezioni, e dei docenti, che ogni giorno anche a distanza si prendono cura dell’istruzione dei nostri figli. Ma soprattutto – tuona forte e chiaro Giordano - sono rimasto incredulo e basito per la superficialità con cui è stato presa, trattata e diffusa un’inchiesta che nel caso dell’IIS “Pitagora” è basata su un sondaggio a cui ha partecipato solo lo 0,92% del corpo docente, ossia 1 docente su 109. E sulla base di ciò si è costruito uno ‘report’,per l’Ugl Matera falso, che è stato poi diffuso su scala nazionale senza verificare e approfondire lo studio e senza mettere in discussione come si sia arrivati a certe conclusioni. Credo che ciò sia davvero troppo per l’intera comunità scolastica che ho visto impegnata già nella prima decade di marzo nella didattica a distanza. Colgo, invece l’occasione per ringraziare la Dirigente dell’IIS Pitagora di Policoro, Prof.ssa Maria Carmela Stigliano, per aver consegnato 35 tablet agli studenti che ne hanno fatto richiesta, al fine di dare ai ragazzi i mezzi per partecipare alle attività scolastiche. Attività che andava sì divulgata e invece è passata in sordina perché in questo momento di difficoltà è proprio vero che le buone azioni passano inosservate. Farebbe bene ora CittadinanzAttiva – conclude Giordano – che chieda pubblicamente scusa ai docenti, alle famiglie e agli alunni i quali, tutti, con sacrifici e senso di abnegazione stanno dando il massimo affinché, con mille difficoltà, stanno portando a termine l’anno scolastico ricordando che proprio l'istituto Pitagora di Policoro (MT), ad esempio, 10 alunni su 10 sono inclusi dalla DAD”. 

Matera, 20 maggio 2020

                                                                                           Ufficio stampa Ugl Matera

Intestazione scuola
Protocollo 2588 del 21/5/2020
 
AL PERSONALE DOCENTE
Sito web
Atti
 
Circolare n. 162

OGGETTO: Integrazione del PTOF triennio a.s. 2019-22 per Emergenza sanitaria COVID-19

L’emergenza sanitaria in atto rende necessario integrare il Piano dell’offerta formativa per quanto riguarda lo svolgimento delle attività didattiche a distanza (DAD) e la valutazione formativa. I documenti, che sono stati stilati con i contributi della Dirigente Scolastica, delle funzioni strumentali, dell’animatore digitale, dei responsabili del sito e del registro elettronico, i responsabili dei PCTO, dei Dipartimenti disciplinari dell’Istituto, dei docenti, offrono supporto e indicazioni organizzative per lo svolgimento delle DAD.

I docenti lavorano attivamente utilizzando il Registro elettronico CLASSE VIVA Spaggiari con tutte le funzionalità per la DAD, Weschool (con live integrato), piattaforme di video lezioni e video conferenze (Zoom, Microsoft Teams, Google Meet, Cisco Webex) anche per le Convocazioni degli Organi Collegiali – incontri informali tra Docenti, oltre a utilizzare ulteriori canali come whatsapp e contatti telefonici per meglio favorire la comunicazione con gli studenti, incoraggiare gli studenti all’uso della DAD e alla partecipazione attiva, promuovere un ambiente accogliente ed informale di condivisione, pur nel rispetto dei ruoli e nella consapevolezza che, nonostante tutto, al momento, questo è l’unico modo possibile di “fare scuola” ed interagire (se ritenuto opportuno) anche con le famiglie.

Si ringraziano tutti i docenti che con profondo senso del dovere hanno consentito ai propri alunni di continuare a lavorare e a credere nel diritto all’istruzione e nel ruolo insostituibile della scuola pubblica. Ognuno, in questo momento deve fare la propria parte e mettere in campo competenze e professionalità. Si ringraziano i Proff. Gentile Daniela, Viggiani Nino, Filippo Antonio, Buonfiglio Donato, Gallo Augusta ed i coordinatori dei C.d.C., per l’infaticabile supporto offerto ai docenti e agli studenti in piattaforma. Si ringraziano studenti e famiglie per la collaborazione e il supporto offerti alla scuola in questo difficile momento ed anche tutto il personale ATA per il lavoro agile svolto.

I documenti di integrazione, a seguito Emergenza sanitaria Covid-19, sono i seguenti:

  • All.1 Integrazione al PTOF Triennio scolastico 2019-2022 – ATTIVITÀ DIDATTICA A DISTANZA: obiettivi, proposte, processi valutativi;
  • All. 2 Integrazione all’Allegato n.1 del Regolamento d’Istituto, sezione 1.1. del Regolamento di disciplina delle studentesse e degli studenti del PTOF Triennio scolastico 2019-2022 – LINEE GUIDA PER LA VERIFICA E VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA
  • All. 3 Integrazione al PTOF Triennio scolastico 2019-2022 – MONITORAGGIO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA A DISTANZA

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 2541 del 19/5/2020

Circolare n. 161

Ai Docenti Tutor
Alternanza Scuola Lavoro

OGGETTO: PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento)


I docenti tutor che hanno svolto i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) nell’A.S. 2019/2020, sono pregati di inviare On-Line all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. gli allegati debitamente firmati, tanto per gli adempimenti di rendicontazione finale.

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 2536 del 19/5/2020

Ai Docenti interessati
Corso di Recupero – Sportello Didattico

Circolare n. 160

OGGETTO: Consegna registri e relazioni.

I docenti che hanno svolto i corsi di recupero–sportello didattico nell’A. S. 2019/2020, sono pregati di inviare On-Line all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. i registri e relazioni debitamente firmati, tanto per gli adempimenti di rendicontazione finale.

firma autografa

Intestazione scuola
 
Protocollo 2548 del 19/5/2020
 
Ai Docenti
Al DSGA
Atti - Sito WEB

Circolare n. 159

OGGETTO: Convocazione Dipartimento di Lettere – mese di Maggio a.s. 2019/2020

Il Dipartimento di Lettere è convocato in modalità telematica giorno 20 maggio 2021  ore 16:00 per discutere i punti all’O.d.G.:

  • Definizione del modulo Cittadinanza e Costituzione classi quinte.
  • Esami di Stato: art.9 comma 1, lettera a/b.
  • Varie ed eventuali.

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 2526 del 18/5/2020

AL PERSONALE DOCENTE
AL PERSONALE ATA
AGLI ALUNNI
AI GENITORI
AL SITO WEB
e.p.c. AL D.S.G.A.

OGGETTO: Sospensione delle attività didattiche in presenza e proseguimento lavoro agile per le stituzioni Scolastiche -DPCM del 17 maggio 2020.

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione in riferimento al DPCM specificato in oggetto, per quanto riguarda la sospensione delle attività didattiche all’art. 1 precisa che:

  • lettera (q) ”…sono sospese le attività in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado”.
  • lettera (r) i dirigenti attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche a riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

Per quanto riguarda il lavoro agile la nota dipartimentale , prot. n. 682 del 15/05/2020 conferma quanto già contemplato nella nota prot. n. 000622 del 01/05/2020, dove si evince che l’avvio della fase 2 prevista dal predetto DPCM non comporta alcuna modifica delle disposizione previste dall’art. 87 della L. 24/2020 e DL 18/2020.

Pertanto si conferma l’adozione del lavoro agile quale modalità ordinaria di svolgimento dell’attività lavorativa/amministrativa e la sospensione delle attività didattiche in presenza dal 18 maggio fino al 14 giugno 2020.

 

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 2525 del 18/5/2020

Ai Docenti
Ai rappresentanti dei genitori
Al DSGA
Atti - Sito WEB

Circolare n. 157

OGGETTO: Convocazione Consigli di Classe – mese di Maggio a.s. 2019/2020

I Consigli di Classe sono convocati in modalità telematica secondo calendario sotto indicato per discutere i punti all’O.d.G.:

  1. Situazione della classe con particolare riferimento all’attività DaD e rilevazione situazioni particolari di alunni in difficoltà nell’utilizzo della DaD;
  2. Analisi situazione alunni BES: adattamento PEI e PDP;
  3. D.L.08/04/2020, n.22: Adozione libri di testo a.s. 2020/2021;
  4. Proposte per “Il Maggio del libro”;
  5. O.M. 16/05/2020 Esami di Stato II ciclo di istruzione a.s. 2019/2020;
  6. Per le classi quinte:
    • Ratifica del “Documento del 15 maggio” (posticipato al 30 maggio causa emergenza Covid 19);
    • Documentazione relativa all’azione educativa e didattica realizzata nell’ultimo anno di corso per alunni con handicap e/o disturbi specifici di apprendimento;
    • Candidati esterni.
  7. Varie ed eventuali.

Modalità di partecipazione

Ogni coordinatore, supportato da figure di riferimento del gruppo DaD, avvierà la riunione in VIDEOCONFERENZA attraverso l’applicazione ZOOM (tramite link o codice comunicato ai docenti del Consiglio di Classe – protetto password).

I genitori e gli allievi rappresentanti riceveranno ID meeting e password al loro indirizzo POSTA ELETTRONICA ( con allegate istruzioni) e accederanno alla riunione nell’orario riservato alla partecipazione componente genitori e alunni ( gli ultimi 10 minuti secondo il calendario di ciascuna classe).

Le SSLL sono convocate in videoconferenza online (Zoom con invito personale) secondo il seguente orario:  

 Giorno      Ore/Classe
 26/05/2020  Ore 15:00
1° A IT05
Ore 15:30
2°A IT05
 Ore 16:00
2° B IT05
Ore 16:30
3° A ITMM
Ore 17:00
4° A ITMM
 Ore 17:30
1° A IT10
Ore 18:00
3°A ITEC
Ore 18:30
3° B ITMM
Ore 19:00
4° A ITEC
Ore 19:30
1° A MAT
 28/05/2020 Ore 15:00
1° A IT16
Ore 15:30
2°A IT16
Ore 16:00
3° A ITCM
Ore 16:30
4° A ITCM
Ore 17:00
2°A MAT
Ore 17:30
1° A PIA
Ore 18:00
2°A PIA
Ore 18:30
3° A IPTS
Ore 19:00
4° A IPTS
Ore 19:30
4° B IPAI
30/05/2020 Ore 15:00
1° A SSS
Ore 15:30
2° A SSS
Ore 16:00
3° A IPAI
Ore 16:30
4°A IPAI
Ore 17:00
5°A ITPTS
Ore 17:30
5°A IPAI
Ore 18:00
5°B IPAI
Ore 18:30
5° A ITMM
Ore 19:00
5° A ITCM
Ore 19:30
5°A ITEC

 

firma autografa



 










Intestazione scuola

Si pubblica in allegato l'esito del Monitoraggio per la Didattica a Distanza svolto durante il Collegio dei Docenti del 13 maggio 2020. I dati sono quelli in possesso ai Coordinatori di Classe e sono stati elaborati dall'Animatore Digitale del nostro Istituto, prof.ssa Daniela GENTILE.

Intestazione scuola

Protocollo 2439 del 9/5/2020

Al Personale ATA
Sede

OGGETTO: Ferie estive a. s. 2019/2020

Al fine di predisporre un’adeguata organizzazione e copertura del servizio estivo si invitano le SS. LL. a presentare entro e non oltre il 25/05/2020 il piano ferie relativo ai periodi (mesi di luglio e agosto). Si sottolinea che, ai sensi del C.C.N.L. attualmente in vigore, il personale ATA deve fruire di 15 gg. consecutivi di ferie.

Il personale con contratto a tempo determinato al 30 giugno 2020 deve fruire di ferie, festività soppresse e recuperi entro il termine della supplenza.

E’ il caso di segnalare che nei giorni 18-25 Luglio, 01-08-14--22 Agosto la scuola osserverà la chiusura degli uffici e il personale ATA potrà utilizzare i recuperi effettuati durante l’anno scolastico.

 

firma autografa

Intestazione scuola

Si pubblica in allegato convocazione assemblea sindacale territoriale per il personale ATA delle istituzioni scolastiche della Regione Basilicata per il giorno 12 maggio 2020

Intestazione scuola

Si pubblica in allegato comunicazione ministeriale di proclamazione di una giornata di sciopero per il giorno 15 maggio 2020 da parte del Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente – SISA Scuola per tutto il personale docente, Ata e Dirigente, di ruolo e precario, in Italia e all'estero, nel Comparto Istruzione e Ricerca. Allo sciopero ha aderito anche la Confederazione Sindacale Lavoro Ambiente Solidarietà – LAS Sindacato Intercategoriale.

Intestazione scuola

Si pubblica in allegato comunicazione di Assemblea Sindacale Provinciale unitaria in orario di servizio il giorno 13 maggio dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Intestazione scuola

Protocollo 2427 dell'8/5/2020

AL PERSONALE DOCENTE
Sito web
Atti

OGGETTO: Convocazione Collegio Docenti del 13 maggio 2020.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

CONSIDERATO che l'Organizzazione mondiale della sanità il 30 gennaio 2020 ha dichiarato l'epidemia da COVID-19 un'emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale;
VISTA la delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, con la quale è stato dichiarato, per sei mesi, lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;
VISTO il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 04.03.2020 art. 1 recante "Misure per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19"
VISTO il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'8.03.2020; VISTO il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 9.03.2020 recante "Misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale"
VISTA la nota del MIUR n. 278 del 6 marzo 2020;
VISTA la nota del MIUR n. 279 dell'8 marzo 2020;
VISTO il DPCM del 26 aprile 2020;
VISTO il Decreto Legge dell’8 aprile 2020 n. 22;
VISTE le successive Ordinanze Ministeriali;
PRESO ATTO della Nota Ministeriale n. 622 del 1 maggio 2020

CONVOCA

il Collegio dei Docenti in modalità telematica per mercoledì 13 maggio 2020 alle ore 17:00.

La riunione avrà luogo in modalità telematica come da istruzioni di seguito riportate.

La riunione si terrà mercoledì 13 maggio 2020 alle ore 17:00, tramite l’utilizzo della PIATTAFORMA ZOOM.

Verrà inviato via mail, nella stessa giornata, il link e i dettagli tecnici per la connessione.

I docenti che avevano già programmato attività a distanza in concomitanza con l’evento, sono invitati a ri-calendarizzare gli appuntamenti con gli studenti. La presenza sarà attestata tramite i cosiddetti “log di accesso alla piattaforma” (verrà monitorato orario di accesso , orario di uscita, durata dell’evento). Pertanto, non sarà necessaria alcuna firma per attestare la propria presenza. Qualora un partecipante dovesse uscire per problematiche tecniche, può rientrare immediatamente riaprendo l’applicazione e digitando il codice di accesso o utilizzando il link. Per necessità tecniche, si invitano tutti i docenti a silenziare il proprio microfono. Le votazioni avverranno tramite accesso a Forms di Google.

Punti all’O. d G. saranno:

  1. Approvazione verbale seduta precedente;
  2. Didattica a distanza: modalità e adempimenti;
  3. Esiti del monitoraggio sulla DAD:
    • Riflessioni comuni
    • Criteri di verifica e valutazione
    • Attività da implementare;
  4. Rimodulazione programmazione;
  5. DAD per alunni con disabilità;
  6. Gruppo di lavoro per la DAD;
  7. Consigli di classe: adempimenti;
  8. Adozioni libri di testo a.s. 2020/2021;
  9. Delibere: Avviso pubblico Erogazione di finanziamenti agli Istituti Scolastici Statali della Regione Basilicata per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture delle reti LAN/WLAN;
  10. Comunicazioni del D.S.

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 2421 dell'8/5/2020

Ai Genitori degli alunni
Al Personale Docente
Al Personale ATA
Al sito Web

OGGETTO: Chiusura scuola per festività Santo Patrono – Sabato 16 maggio.

Si comunica che, in occasione della festa del Santo Patrono di Policoro, l’I.I.S. “Pitagora” resterà chiuso sabato 16 maggio 2020.

firma autografa

Intestazione scuola

 

Si pubblicano in allegato le note del sindacato ANIEF.

Intestazione scuola

Protocollo 2372 del 4/5/2020

AL PERSONALE DOCENTE
AL PERSONALE ATA
AGLI ALUNNI
AI GENITORI
AL SITO WEB
e.p.c. AL D.S.G.A.

OGGETTO: Proseguimento lavoro agile e sospensione delle attività didattiche per le Istituzioni Scolastiche - DPCM del 26 aprile 2020.

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione in riferimento al DPCM specificato in oggetto, con nota prot. n. 000622 del 01/05/2020, ribadisce che l’avvio della fase 2 prevista dal predetto DPCM non prevede alcuna modifica delle disposizione previste dall’art. 87 della L. 24/2020 e DL 18/2020 e conferma l’adozione del lavoro agile quale modalità ordinaria di svolgimento dell’attività lavorativa e la sospensione delle attività didattiche per le istituzioni scolastiche dal 4 maggio fino al 17 maggio 2020.

firma autografa