Intestazione scuola

Protocollo 7594 del 27/5/2022

Agli Alunni
Ai Genitori
Ai Docenti
Al Personale ATA
Al DSGA
Sito web

CIRCOLARE N. 205

Oggetto: Monitoraggio RAV_ QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE DELL’ISTITUTO a.s.2021/’22.

Il nostro Istituto, nell’ambito del Progetto di Autovalutazione, come ogni anno è chiamato a riflettere sulle proprie strategie operative, attraverso politiche di indagine che coinvolgono le risorse umane interne ed esterne.
Per quanto sopra, si invitano tutti i Docenti, il personale ATA, gli studenti ed i genitori a voler compilare il questionario predisposto dalle funzioni strumentali AREA 1 – prof.ssa Rosanna Milione e prof.ssa Maria Antonietta Lucarelli, che sarà disponibile tramite link.
Nell’elaborare il Piano di Miglioramento, all’inizio del nuovo anno scolastico, si terranno in considerazione osservazioni e suggerimenti che emergeranno dall’analisi dei risultati dei questionari. Tutte le persone che compongono la comunità scolastica devono sentirsi coinvolte in modo attivo e partecipativo al processo di Autovalutazione, il cui scopo fondamentale è di verificare se, quanto ed entro quali limiti il nostro progetto di miglioramento stia funzionando.
La compilazione dei questionari è un piccolo, ma importante contributo al processo di miglioramento delle attività, dei procedimenti, della didattica e del rapporto stesso della scuola con il territorio.
I dieci minuti necessari alla compilazione del predetto questionario, assolutamente in forma anonima, consentirà di conoscere aspettative e considerazioni utili al fine di migliorare la qualità dell’offerta formativa della nostra scuola.
I link predisposti sono i seguenti:

https://forms.gle/BKnfjt85BwyfLA886 _ Docenti
https://forms.gle/aF5DiB8eEU2yfUYg7 _Studenti
https://forms.gle/CmNGvVhirpbnuFJc6 _ A.T.A.
https://forms.gle/aNnZMkMiXM2YXuZ3A _ Genitori

Cordiali Saluti.

firma autografa

Intestazione scuola

Protocollo 7557 del 26/5/2022

Ai docenti
Al Dsga
Agli Atti
Sito Web

Circolare n.204

Oggetto: ADEMPIMENTI E SCRUTINIO FINALE

Il calendario scolastico del nostro istituto prevede la fine delle lezioni l’8 giugno 2022; dal giorno 10/06/2022 saranno avviate le operazioni di valutazione degli alunni (come da circolare n.188 prot.n. 6731 del 12/05/2022).
Per garantire una corretta chiusura dell’anno scolastico, si ricorda che la valutazione degli apprendimenti e delle attività svolte in modalità a distanza produce gli stessi effetti delle attività didattiche svolte in presenza, ai sensi di quanto disposto dal decreto legge 31 dicembre 2020, n.183, convertito, con modificazioni, nella legge 26 febbraio 2021, n.21, anche se si richiama l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità che la valutazione degli alunni e degli studenti riflette la complessità del processo di apprendimento maturato nel contesto dell’attuale emergenza epidemiologica, tenendo presente delle peculiarità delle attività didattiche realizzate (anche in modalità a distanza) e tenendo debito conto delle difficoltà incontrate dagli alunni in relazione alle situazioni determinate con riferimento all’intero anno scolastico.
Vi sono inoltre una serie di adempimenti che richiedono una scrupolosa attenzione da parte dei docenti.

Adempimenti comuni: indicazioni operative

  • Registro elettronico
    Tutti i docenti provvederanno alla compilazione del registro elettronico personale. Ogni docente dovrà controllare che il proprio registro sia compilato per le parti richieste, avendo cura di verificare che siano riportate correttamente tutte le valutazioni periodiche, eventuali interventi individualizzati di sostegno all’apprendimento, effettuati durante l’anno, le attività personalizzate in correlazione al PDP per gli alunni con BES/DSA e in correlazione con il PEI per gli alunni disabili.
  • Relazioni finali disciplinari e programmi
    Per le classi quinte: le relazioni finali disciplinari (comprensive degli argomenti trattati) in copia cartacea n.1 e i programmi (firmati da almeno due allievi) copie cartacee n.2, vanno consegnate al coordinatore il giorno dello scrutinio e di ognuno dei due documenti, una copia in formato elettronico, va allegata al registro elettronico.
    Per le tutte le altre classi: i programmi (firmati da almeno due allievi) copie cartacee n.2 vanno consegnate al coordinatore il giorno dello scrutinio; una copia in formato elettronico del programma e le relazioni finali disciplinari (comprensive degli argomenti trattati), va allegata al registro elettronico.
  • Scrutini

Con congruo anticipo rispetto alla data fissata per gli scrutini ogni docente dovrà inserire nel registro online le proposte di valutazione della propria disciplina, completata dalla nota informativa alla famiglia per i casi di insufficienza. Si ricorda, inoltre, che la valutazione degli alunni diversamente abili viene operata sulla base del P.E.I., quella degli alunni BES, (DSA, ADHD, stranieri) certificati e non certificati, sulla base del P.D.P. stilato dal Consiglio di Classe.
È doveroso rammentare che in sede di valutazione finale, i Consigli dovranno essere “perfetti”, cioè composti da tutti i docenti della classe (art. 7, c.5 del D. Lgs 297/94), per garantire la validità legale delle operazioni legate allo scrutinio stesso.
Costituiscono oggetto della valutazione periodica e annuale:

  1. Gli apprendimenti che riguardano i livelli raggiunti dagli allievi nelle conoscenze/abilità individuate, riferite alle discipline e allo sviluppo delle competenze.
  2. Il comportamento riferito al grado di partecipazione ed impegno, alla pratica dei valori di convivenza civile, all’autonomia e responsabilità, all’osservanza dei doveri stabiliti nel regolamento d’istituto.

Le valutazioni annuali debbono tradursi in valutazioni globali che evidenzino, anche sulla base dei livelli di apprendimento rilevati, il personale processo formativo dell’alunno e l’avvenuto conseguimento degli obiettivi formativi individuati. Si ricorda inoltre che la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti, del comportamento degli alunni e la certificazione delle competenze da essi acquisite sono affidate collegialmente a tutti i docenti responsabili delle attività educative/didattiche.

  • Redazione del verbale delle operazioni di scrutinio
    Per ciascun Consiglio di classe il verbale verrà prodotto sul format presente all’interno del registro elettronico, al termine dell’inserimento di tutti i dati necessari. Ciascun coordinatore, prima della consegna, avrà cura di verificare l’esattezza e la completezza dei dati riportati sul verbale, apportando eventuali modifiche e/o integrazioni.
    Ultimate le operazioni di scrutinio, letto e approvato il verbale, i coordinatori di classe si accerteranno che tutta la documentazione relativa allo scrutinio sia stata adeguatamente completata (tabellone, schede di valutazione ). Gli atti saranno quindi trasmessi al Dirigente per la validazione finale.

Si comunica ai sig. Docenti che i consigli degli scrutini si terranno tutti in presenza nei locali Palestra dell’Istituto, come da circolare n. 188 del 12/05/2022 n. prot. 6731
I punti all’odg sono:

  • Scrutini finali
  • Compilazione scheda Informativa alle famiglie per gli alunni con giudizio sospeso.

Si ringrazia della fattiva collaborazione

firma autografa