Intestazione scuola

Protocollo 2105 dell'8/4/2020


Ai docenti coordinatori
Agli studenti
Ai genitori
Al DSGA
Agli assistenti tecnici
Sito web e Atti

Circolare n. 148

Oggetto: Tablet e PC in comodato d’uso.

Nell’intento di favorire la fruizione della “didattica a distanza” a tutti gli alunni, per garantire il diritto allo studio di tutti e di ognuno, la scuola rende disponibili n. 7 Tablet e 13 PC in comodato d’uso da assegnare agli studenti in difficoltà in comodato d’uso gratuito. I genitori degli alunni (o gli alunni maggiorenni) interessati dovranno fare richiesta inviando una email all’indirizzo della scuola: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando in oggetto: Richiesta assegnazione Tablet/ Notebook in comodato d’uso.

Il richiedente dovrà dichiarare di non poter provvedere all’acquisto di alcun tipo di device utile a consentire la partecipazione alla DAD ( smartphone, tablet, PC….) anche in relazione al numero di familiari che utilizzano un device per studio/ lavoro. Si confida nella responsabilità di ciascuno a richiedere il Tablet/ Notebook solo se assolutamente necessario.

Le richieste dovranno essere inoltrate entro e non oltre il giorno 18 aprile 2020. Nel caso dovesse pervenire un numero di richieste superiore alla possibilità di accoglimento si indicano di seguito i criteri noti i criteri che saranno utilizzati per l’assegnazione (criteri condivisi con il Consiglio di Istituto):

CRITERIO PUNTI
Reddito annuo 2019 non superiore a 15.000 euro 15
Alunni disabili o DSA 5
 Alunni di classe quinta 5
 Alunni appartenenti a nuclei familiari monoparentali 3
Alunni con fratelli o sorelle frequentanti la scuola secondaria di I e II grado 2 pt per ogni fratello
Alunni affidati a case-famiglia e/o comunità 2

In casi di parità di punteggio, sarà data priorità agli alunni disabili o DSA.

La scrivente ha provveduto a fare richiesta di ulteriori sussidi utilizzando lo specifico finanziamento stanziato dal Governo e destinato alle Istituzioni scolastiche, nell’ambito delle azioni contenute nel decreto #CuraItalia, ai sensi del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 - Decreto Ministro dell'Istruzione n.187 del 26.3.2020 - Circolare MIUR prot. 562 del 28.03.2020.

Tuttavia, non avendo piena contezza dei tempi di attuazione, si ritiene utile provvedere al sostegno degli studenti in difficoltà con i mezzi già in possesso della scuola. Con successiva circolare saranno rese note la data e l’orario di consegna dei Tablet/Notebook che dovranno essere ritirati a scuola, dal soggetto che ne fa richiesta che dovrà contestualmente sottoscrivere un contratto di comodato d’uso gratuito con la scuola.

Sarà cura del coordinatore di classe, in concerto con la F.S. “Sostegno agli alunni”, veicolare correttamente le informazioni con le famiglie e privilegiare il Bisogno Formativo reale dell’alunno.

Si comunica, inoltre, che gli uffici di segreteria saranno contattabili telefonicamente al numero 3398612691 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e via mail tutti gli altri giorni all’indirizzo sopra citato.

Con l’occasione porgo cordiali saluti.

Si allega modulo richiesta

firma autografa

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Circolare n. 148 - Comodato uso Tablet_PC.pdf)Circolare n. 148 - Comodato uso Tablet_PC.pdfAmministratore sito630 kB
Scarica questo file (Modulo di richiesta comodato gratuito tablet _PC.pdf)Modulo di richiesta comodato gratuito tablet _PC.pdfAmministratore sito50 kB