CHIARIMENTO SULL’UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO

AULE VIRTUALI

A seguito di contatti telefonici, intercorsi con numerosi colleghi, serve un chiarimento da parte mia, riguardo la semplice e breve guida che vi ho proposto per l’utilizzo delle Classi Virtuali.
Nella sezione lezioni, ad UTENTI CHE PARTECIPANO, avevo consigliato di spuntare la voce TUTTI GLI STUDENTI, ciò ha indotto molti a riportare la presenza anche agli alunni non presenti.

Approfitto per chiarire alcuni aspetti:

a. Sono da ritenersi e registrare come lezioni, solo le attività On-Line, pertanto scaricare materiali sulle varie piattaforme, non autorizza i colleghi a riportare le assenze e/o presenze degli allievi e/o colleghi sul registro;

b. I contributi di qualsiasi natura, possono essere caricati nella maniera che ritenete più idonea, ma sono comunque materiali, ribadisco non è attività configurabile come didattica a distanza, in cui registrare assenze e/o presenze;

c. Nell’Aula virtuale alla voce lezioni devono essere registrate le videoconferenze, riportando le effettive presenze di alunni e docenti, era stato consigliato di spuntare la voce tutti gli studenti per evitare la difficoltà evidente (di tipo grafica) di visualizzazione ancora non risolta, nonostante la segnalazione.

Sono a disposizione per qualsiasi, ulteriore, chiarimento.

Buon lavoro.

Prof. Antonio FILIPPO