Intestazione scuola

Protocollo 5547 del 2/10/2020

Ai docenti
Al personale ATA
Alle studentesse e agli studenti
Alle famiglie

CIRCOLARE N. 11

Oggetto: Disposizioni riguardanti la giustificazione delle assenze

In attesa della revisione del Regolamento d’Istituto, per far fronte all’esigenza primaria di attuazione delle misure di contenimento causa diffusione SARS-CoV-2, si comunicano le seguenti disposizioni ad integrazione dell’attuale Regolamento per gestire la situazione emergenziale in corso.

I genitori/tutori delle/degli studentesse/studenti minorenni o le/gli studentesse/studenti maggiorenni giustificano le assenze dalle lezioni con il libretto cartaceo ritirato presso la segreteria alunni o, per gli studenti del primo anno che al momento non ne sono ancora in possesso, possono utilizzare il diario.

La motivazione deve essere descritta in modo esplicito, pur nel rispetto del diritto alla riservatezza. I criteri di riammissione sono i seguenti:

Per i casi Covid confermati con esito positivo del tampone, si attende la guarigione clinica e la conferma di avvenuta guarigione con l’effettuazione di due tamponi risultati negativi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro, con attestazione rilasciata dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta.

Per i casi con sintomi sospetti ed esito negativo del tampone, si attende la guarigione clinica seguendo le indicazioni del medico curante che redigerà, per il rientro a scuola, un’attestazione di conclusione del percorso diagnostico terapeutico raccomandato.

Per i casi in cui lo studente è assente per condizioni cliniche non sospette per Covid, per la riammissione a scuola i genitori dovranno presentare una specifica autocertificazione.

Qualunque siano i casi in cui lo studente è stato assente per la riammissione a scuola i genitori dovranno presentare comunque una specifica autocertificazione.

Dopo tre giorni di malattia, per la riammissione in classe, sarà necessario presentare il certificato medico di riammissione a scuola.

In caso di mancata presentazione di giustificazione dell’assenza lo studente non potrà essere riammesso in classe e sarà contattata la famiglia per il suo ritorno a casa o per la consegna della documentazione richiesta.

Si allega modello di autocertificazione

firma autografa

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Circolare n. 11 - GIUSTIFICA ASSENZE.pdf)Circolare n. 11 - GIUSTIFICA ASSENZE.pdfAmministratore sito311 kB
Scarica questo file (Autocertificazione giustifica assenze.pdf)Autocertificazione giustifica assenze.pdfAmministratore sito279 kB