Intestazione scuola

Protocollo 2751 del 30/5/2020

Ai Docenti Referenti
Agli Alunni Partecipanti
Albo Atti e Sito Web

CIRCOLARE N.168

Informativa svolgimento gara
6 Giugno 2020
CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI
Semifinali ONLINE
Organizzato dal: Centro PRISTEM - Università Bocconi

Le "Semifinali" si terranno online sabato 6 giugno con inizio alle 14.30. Ciascun concorrente, regolarmente iscritto nei mesi di gennaio/febbraio e che avrà confermato la propria adesione all'iniziativa (compilando un apposito form individuale), sabato 6 giugno alle 14.30 sulla piattaforma dedicata alla gara potrà accedere ai testi dei quesiti della propria categoria e inviare, sempre dalla piattaforma online, le proprie risposte.

I concorrenti svolgeranno dunque la gara da casa utilizzando un qualunque pc o dispositivo mobile (tablet, smartphone). È vietato ricorrere a libri, dispense, materiali web, essere aiutati da persone esterne e svolgere la gara "in squadra". Anche se non sarà possibile accertarsi del rispetto delle condizioni appena citate, ci aspettiamo che tutti i concorrenti facciano proprio quel senso di responsabilità che sta caratterizzando i nostri comportamenti in questa fase delicata e che non disattendano quello spirito di correttezza che è alla base di ogni competizione.
Riportiamo il regolamento di gara:

  1. DATA. Le semifinali, previste nelle diverse sedi per il 14 marzo 2020 con le consuete modalità “in presenza”, sono state annullate in seguito ai provvedimenti governativi di contenimento dell’epidemia di coronavirus e ai problemi sanitari e sociali che il Paese ha vissuto questa primavera (e continua a dover fronteggiare). Nel 2020 la semifinale si svolge online sabato 6 giugno alle 14:30. (La decisione sull’eventuale finale nazionale, da tenersi dopo l’estate, sarà presa in funzione della situazione generale in Italia).
  2. PARTECIPANTI. Possono partecipare tutti i concorrenti che si erano regolarmente iscritti per la semifinale del 14 marzo scorso, che non hanno nel frattempo ritirato la propria adesione e che hanno invece confermato l’iscrizione alla gara del 6 giugno registrandosi (entro la data prorogata del 25 maggio 2020) su https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/. Sono altresì ammessi a partecipare alla gara tutti i finalisti internazionali di Parigi 2019 che dovranno però, anche loro, registrarsi sulla piattaforma.
  3. TESTI. Nei giorni che precedono la gara sarà caricato sulla piattaforma un file criptato (cioè per il momento non leggibile) contente i testi dei problemi e un altro file con le istruzioni di gara (da leggere attentamente prima dell’inizio competizione); alle 14:30 di sabato 6 giugno sarà resa disponibile sulla piattaforma https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/la password che permetterà agli iscritti alla semifinale online di leggere il file criptato dei testi.
  4. CATEGORIE. I concorrenti sono divisi nelle categorie C1 (prima e seconda secondaria I grado), C2 (terza secondaria I grado e prima secondaria di II grado), L1 (seconda, terza e quarta secondaria di II grado), L2 (quinta della scuola secondaria di II grado e primo biennio universitario) e GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di università ... ai classici 99 anni di età).
  5. TEMPO. Per risolvere i quesiti assegnati alla propria categoria, i concorrenti C1 hanno a propria disposizione 60 minuti di tempo; i concorrenti C2, L1, L2: 90 minuti; i concorrenti GP: 120 minuti. Un contatore automatico segnalerà il tempo trascorso da inizio gara.
  6. HONOR CODE. La partecipazione alla gara avverrà per ogni concorrente da casa. I partecipanti si impegnano quindi sul proprio onore a non ricorrere all’aiuto di persone altre e a non consultare Internet, libri di testo ecc.; si impegnano ad avvalersi solo delle proprie capacità di ragionamento logico e a rispettare il regolamento di gara. Tutti sarebbero, in linea di principio, liberi di copiare da Internet, libri ecc., o farsi aiutare da amici, fratelli, genitori ecc. in quanto non potrà esservi alcun controllo. Sarebbe davvero irrispettoso e sciocco “invalidare” la gara con un comportamento scorretto. Che senso avrebbe “imbrogliare” in una manifestazione in cui rimane prevalente l’aspetto di autovalutazione?
  7. FORM PER LE RISPOSTE. Assieme al testo con i quesiti, i concorrenti accederanno – sempre dalla piattaforma https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/– a un form per le risposte sul quale riporteranno le soluzioni dei vari quesiti (che potranno essere modificate prima della consegna). Quando riterranno di aver terminato la propria gara, dovranno premere sul tasto di consegna. A questo punto non saranno più possibili ripensamenti e modifiche. Il tasto “consegna” si attiva automaticamente quando il tempo è scaduto.
  8. CLASSIFICHE. La classifica sarà per fasce di merito per le categorie C1, C2, L1 e L2. Ci sarà la fascia “medaglie d’oro”, quella “medaglie d’argento”, quella “medaglie di bronzo”, quella “menzione speciale”. I criteri per l’inserimento in una o l’altra di queste fasce saranno comunicati più avanti, ma comunque prima della gara. Dato il numero inferiore di partecipanti, per la categoria GP è prevista la classifica nazionale completa.
  9. CRITERI. Il primo criterio che verrà tenuto in considerazione per redigere le classifiche sarà il numero dei quesiti risolti correttamente; poi si terrà conto del punteggio ottenuto e infine del tempo impiegato. Nell’edizione online 2020 non sarà considerato il criterio anagrafico. I testi e il form per le risposte saranno preceduti da un foglio di avvertenze (pubblicato sulla piattaforma nei giorni precedenti la gara) che riporterà questi, e altri, dettagli informativi e che i concorrenti sono pregati di leggere con attenzione prima della gara.
  10. PUBBLICAZIONE delle CLASSIFICHE. Le classifiche, nel senso prima precisato, saranno pubblicate in forma provvisoria lunedì 8 giugno. I concorrenti avranno una settimana di tempo, fino a sabato 13 giugno, per inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. eventuali contestazioni o richieste di chiarimenti sulla valutazione. Lunedì 15 giugno verrà pubblicata la classifica definitiva.

firma autografa